Sostenibilità

Gruppo Strazzeri Srl Società Benefit è impegnato a perseguire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, attraverso la definizione e l'implementazione di percorsi di sostenibilità, progettati in base ai principi ispiratori dei 17 SDGs delle Nazioni Unite ed alle specifiche e peculiari caratteristiche proprie e delle organizzazioni che a Gruppo Strazzeri si affidano per seguire percorsi analoghi.

In particolare, le fasi del percorso che intendiamo perseguire e proporre alle altre organizzazioni vanno da un'iniziale attività di assessment - per comprendere il grado di coinvolgimento delle organizzazioni sui temi ESG - ad una fase di definizione ed implementazione delle attività più rilevanti in ambito sostenibilità - perfettamente coerenti al core business dell'impresa - fino all’attività di elaborazione e rendicontazione dei dati attraverso Report di Sostenibilità.

Gruppo Strazzeri intende, inoltre, proporre il modello di società Benefit al quale ha aderito e per questo accompagna le organizzazioni che intendano diventare Società Benefit - ai sensi della Legge del 28 dicembre 2015, n. 208 – guidandole nella definizione delle finalità di beneficio comune e, in generale, in tutti gli adempimenti preliminari previsti dalla Legge al fine della costituzione/trasformazione in Società benefit, nonché, nell’attività di rendicontazione e misurazione del proprio Impatto.

Di seguito, vengono presentati i 17 SDGs delle Nazioni Unite e per ognuno di essi è possibile scaricare una scheda di riepilogo che contiene anche gli impegni di Gruppo Strazzeri per contribuire al loro conseguimento.

Obiettivi per lo sviluppo sostenibile

SDG 1 – Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo

Eliminare la povertà in tutte le sue dimensioni sostenendo l’accesso, da parte di tutta la popolazione mondiale, alle risorse economiche, ai servizi di base e di protezione sociale; rinforzare la resilienza dei poveri e di coloro che si trovano in condizioni di estrema vulnerabilità.

Scarica la scheda

SDG 2 - Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile

Eliminare la fame e assicurare a tutti, soprattutto ai più fragili, un accesso sicuro a cibo nutriente e sufficiente; favorire la sostenibilità e la resilienza dei sistemi di produzione degli alimenti, implementando pratiche e procedure che migliorino la produttività agricola, la qualità del lavoro e che proteggano gli ecosistemi.

Scarica la scheda

SDG 3 - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

Eliminare la mortalità dei neonati e dei bambini sotto i cinque anni e ridurre il tasso di mortalità materna; combattere le epidemie e le malattie trasmissibili e non trasmissibili; garantire a tutti una copertura sanitaria; diminuire le morti correlate al fumo, all’alcol e agli incidenti stradali; sostenere la ricerca e lo sviluppo di vaccini e farmaci per le malattie trasmissibili e non trasmissibili.

Scarica la scheda

SDG 4 - Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

Sradicare l’analfabetismo; garantire l’accesso all’istruzione di tutti i ragazzi e le ragazze; eliminare le disparità di genere nell’istruzione e garantire, a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale, un accesso più equo ed inclusivo; garantire l’acquisizione di conoscenze e competenze adeguate a promuovere uno sviluppo sostenibile.

Scarica la scheda

SDG 5 - Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze

Eliminare qualunque forma di discriminazione nei confronti di donne e ragazze; eliminare ogni forma di violenza sulle donne; garantire una piena ed effettiva partecipazione delle donne e pari opportunità di leadership nella sfera economica, sociale e politica.

Scarica la scheda

SDG 6 - Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie

Garantire l’accesso universale ed equo all’acqua potabile e a adeguati impianti sanitari e igienici; migliorare la qualità dell’acqua, eliminando le discariche e il rilascio di sostanze chimiche; garantire un utilizzo efficiente delle risorse idriche e proteggere gli ecosistemi legati all’acqua, quali le montagne, i fiumi, i laghi e le foreste.

Scarica la scheda

SDG 7 - Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

Garantire a tutti l’accesso ai servizi energetici, che siano allo stesso tempo più convenienti, affidabili e moderni; aumentare considerevolmente la quota di energie rinnovabili al posto dei combustibili fossili e raddoppiare il tasso globale di miglioramento dell’efficienza energetica.

Scarica la scheda

SDG 8 - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

Sostenere la crescita economica delle nazioni; raggiungere standard più elevati ed efficienti di produttività attraverso la diversificazione, il progresso tecnologico e l’innovazione; promuovere politiche a sostegno delle attività economiche, garantire una maggiore occupazione ed un lavoro più dignitoso, equo e inclusivo per tutti.

Scarica la scheda

SDG 9 - Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

Sviluppare infrastrutture di qualità, affidabili e resilienti; promuovere un’industrializzazione inclusiva e sostenibile che punti ad una maggiore efficienza nell’utilizzo delle risorse e all’utilizzo di tecnologie e processi industriali più puliti e sani per l’ambiente; aumentare la ricerca scientifica e migliorare le capacità tecnologiche del settore industriale.

Scarica la scheda

SDG 10 - Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni

Sostenere la crescita economica delle persone più povere e deboli; promuovere e rafforzare l’inclusione sociale, economica e politica di tutti - a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, religione, stato economico o altro - assicurando a tutti pari opportunità e riducendo le disuguaglianze.

Scarica la scheda

SDG 11 - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Garantire a tutti infrastrutture, alloggi e servizi di base sicuri, convenienti, accessibili e sostenibili; ridurre l’inquinamento nelle città, con particolare riferimento alla qualità dell’aria e alla gestione dei rifiuti urbani; proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale e rendere le città più green, aumentando gli spazi verdi.

Scarica la scheda

SDG 12 - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Aumentare i benefici derivanti dalle attività produttive attraverso: una gestione e un utilizzo delle risorse naturale più efficiente e sostenibile; riducendo la produzione dei rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riutilizzo; favorendo l’impiego di prodotti chimici eco-sostenibili ed evitando gli sprechi.

Scarica la scheda

SDG 13 - Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico

Migliorare in tutti i paesi la capacità di ripresa e di adattamento ai rischi legati al clima; integrare le misure di cambiamento climatico nelle politiche, strategie e pianificazione nazionali; incentivare processi di sensibilizzazione e di educazioni di tutta la popolazione sugli effetti del cambiamento climatico.

Scarica la scheda

SDG 14 - Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile

Ridurre in modo significativo ogni forma di inquinamento marino; proteggere e garantire una gestione più sostenibile dell’ecosistema marino e costiero; eliminare pratiche ittiche illegali, non dichiarate e non regolamentate e puntare ad una pesca più sostenibile.

Scarica la scheda

SDG 15 - Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre

Arrestare la deforestazione, ripristinare le foreste degradate e aumentare, in modo significativo, la riforestazione e il rimboschimento; combattere la desertificazione e riqualificare le terre colpite da siccità, desertificazioni e inondazioni; tutelare la biodiversità e proteggere le specie a rischio di estinzione.

Scarica la scheda

SDG 16 - Pace, giustizia e istituzioni forti

Promuovere la legalità a livello nazionale e internazionale, riducendo sensibilmente tutte le forme di corruzione e di abuso di potere; favorire a tutti l’accesso universale alla giustizia; costruire istituzioni responsabili, efficaci e trasparenti a tutti i livelli; eliminare tutte le forme di violenza e criminalità organizzata.

Scarica la scheda

SDG 17 - Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

Sviluppare partenariati tra le istituzioni, il settore privato e la società civile per promuovere il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030; mobilitare e reindirizzare migliaia di risorse finanziarie al fine di realizzare tali Obiettivi; sostenere gli investimenti necessari nei settori chiave, tra cui l’energia sostenibile, le infrastrutture e i trasporti, così come le tecnologie di informazione e comunicazione.

Scarica la scheda

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato su tutti i nostri corsi e servizi!