La Struttura Organizzativa del Gruppo

Modello Organizzativo 231/01

Gruppo Strazzeri ha adottato ed attua un modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in ottemperanza a quanto previsto dal D.lgs. 231/01, nella forma di un Sistema di Gestione della Responsabilità Amministrativa (SGRA).
 


Le nostre certificazioni


Gruppo Strazzeri ha:
• implementato un sistema di gestione della qualità ai sensi della Norma UNI EN ISO 9001.
• implementato un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione, ai sensi della norma UNI ISO 37001, volto a prevenire e contrastare i rischi di pratiche illecite nella conduzione degli affari e delle attività aziendali.

Modello 231 - Certificazioni ISO - Whistleblowing

La cosiddetta "Corporate Crime" non riguarda specificatamente un singolo Paese né singoli settori dell'economia e comporta una serie di implicazioni negative sia dal punto di vista giuridico, che dal punto di vista sociale.


Gruppo Strazzeri vuole contribuire attivamente alla lotta alla criminalità aziendale e per questo motivo ha adottato ed attua da anni un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in ottemperanza a quanto previsto dal D.lgs. 231/01, nella forma di un Sistema di Gestione della Responsabilità Amministrativa (SGRA), con il relativo Codice Etico, disponibile nel nostro sito web ed ha anche implementato un Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione, ottenendone la Certificazione da parte di un Ente indipendente ai sensi della norma UNI ISO 37001:2016, garantendo l'impegno delle leadership a creare una cultura basata su integrità, trasparenza, onestà e conformità alle leggi, operando in sinergia con gli altri strumenti di compliance già integrati dall’azienda.


A vigilare sul "Modello 231", è stato designato un Organismo di Vigilanza, attualmente nella forma monocratica e nella persona della Dott.ssa Mia Rupcic, con la quale è possibile comunicare tramite il seguente indirizzo email: odvgsf@gmail.com.


Per il monitoraggio della corretta attuazione del Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione, secondo quanto previsto dalla norma UNI ISO 37001:2016, è stata designata la Funzione di Conformità per la Prevenzione della Corruzione, attualmente in capo ad interim alla Dott.ssa Mia Rupcic, con la quale è possibile comunicare tramite il seguente indirizzo email: fcpcgsf@gmail.com.


Per completare il proprio impegno, Gruppo Strazzeri ha anche implementato un Sistema di Gestione della Qualità, certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015.


In ottemperanza a quanto stabilito dalla UNI ISO 37001:2016 e dalla Legge 179/2017 che disciplina, tra l'altro, la tutela del dipendente che segnala presunti illeciti (cd. Whistleblowing) per le aziende che adottano un "Modello 231", Gruppo Strazzeri ha istituito la possibilità per chiunque di effettuare segnalazioni circostanziate in buona fede e a tutela dell’integrità della società, fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, di condotte illecite (anche solo sospette o basate su ragionevoli convinzioni) rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/01 e/o di violazioni in genere del Modello 231 o del Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione, di cui sia venuto a conoscenza in ragione delle funzioni svolte, garantendo altresì opportune tutele per il segnalante di non subire ritorsioni da parte della società.

A tal proposito, sono stati istituiti i seguenti canali alternativi:
  • mediante email, agli indirizzi sopra riportati, direttamente verso la Funzione di Conformità per la Prevenzione della Corruzione e/o l’Organismo di Vigilanza 231 (a seconda dei casi);
  • mediante utilizzo di un canale informatico (nello specifico, la piattaforma di Whistleblowing dedicata raggiungibile tramite l'URL sotto indicato), che garantisce la riservatezza dei dati contenuti nella segnalazione attraverso protocolli sicuri e strumenti di crittografia che permettono di proteggere i dati personali e le informazioni, anche quelle comprese negli eventuali allegati. https://gruppostrazzeri.segnalazioni.net/

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato su tutti i nostri corsi e servizi!